Kaeshi Waza

Kaeshi Waza – Contro Tecniche in Aikido – Miles Kessler

Quant’è complesso il tuo Aikido? Non intendo “quanto complicato” è il tuo Aikido. Ma piuttosto la tua abilità di percepire, rispondere e manifestare con complessità. Ogni livello di pratica si base su una solida comprensione del livello precedente e quindi gli aggiunge una maggiore complessità.
Da principiante a intermedi ad avanzati. Nel video dimostro uno delle pratiche più avanzate (e interessanti) “Kaeshi Waza” – Contro tecniche in Aikido.

Fare Aikido su Aikido

L’Aikido è spesso descritto come “fondersi con un attacco e rimandare l’energia all’attaccante.” Ecco come lavora l’Aikido. È l’arte di risolvere il conflitto, ricevendo l’attacco e usando abilmente questo energia per generare una caduta, un blocco o un’immobilizzazione. In linea di principio, a prescindere dallo stile, questa è l’essenza dell’Aikido.

Questo principio essenziale dell’arte è anche il nucleo del kaeshi waza. Ma invece di ricevere l’energia di un attacco, ricevi l’energia di una proiezione, blocco o immobilizzazione – e quindi usi abilmente questa energia per generare una contro proiezione, blocco o immobilizzazione. Kaeshi Waza è letteralmente l’arte di “fare Aikido sull’Aikido”.

Finestre di opportunità

Ho imparato i “kaeshi waza” dal mio insegnante, il defunto Morihiro Saito Sensei. Non solo era un maestro nel fare kaeshi waza, ma anche nell’insegnarlo. Come tutto il suo insegnamento, Saito Sensei insegnava i kaeshi waza con una didattica veramente chiara e graduale. Sempre in progressione dal semplice al complesso.

Saito Sensei insegnava che tutte le tecniche sono un processo con un inizio, un centro e una fine.
All’interno di questo processo, ci sono “finestre di opportunità” per i kaeshi waza (lui veramente le chiamava “possibilità”), che si aprono e si chiudono rapidamente durante tutto il processo. Ci sono finestre di opportunità all’inizio, nel mezzo e alla fine del processo.

Come entri in una delle “finestre di opportunità” ci sono diverse possibilità tecniche applicabili come kaeshi waza. Esplorare, ricercare e scoprire queste possibilità non è solo molto interessante, ma è anche molto divertente.

Nel video dimostro kaeshi waza da:

  • Tsuki Kotegaeshi
  • Shomen Uchi Iriminage
  • Yokomen Uchi Shihonage

Come potete vedere il video pone l’attenzione su come le contro tecniche vengono applicate progressivamente dalla prima finestra di opportunità, alla seconda, terza e così via. Anche se ho dimostrato solo una tecnica per finestra, le possibilità tecniche possono essere infinite. Per favore esplorate tutte le possibilità tecniche che riuscite a trovare in ogni apertura.

Libera traduzione dell’articolo pubblicato al seguente link:
The Integral Dojo – Kaeshi waza


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.